Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo settimana prossima: l'Italia nel mirino della PIOGGIA

La pioggia dovrebbe tornare a cadere sull'Italia a metà della settimana prossima...

In primo piano - 31 Marzo 2019, ore 09.20

Il cambiamento del tempo ci sarà davvero! Aumentano le quotazioni per una seconda parte di settimana all'insegna della pioggia su molte regioni italiane, anche in quelle zone dove negli ultimi mesi non è caduta nemmeno una goccia.

Manca ancora qualche tassello, ma questa volta dovremmo esserci; tra l'altro dovrebbe trattarsi di pioggia discretamente distribuita che darà un primo colpo alla siccità sul nostro Paese.

Nei prossimi due giorni l'alta pressione leverà gradualmente le tende dal Mediterraneo, ma per avere i primi "frutti piovosi" di un certo interesse bisognerà attendere la giornata di mercoledi 3 aprile.

Tra mercoledi 3 e giovedi 4 aprile le mappe imbastite questa mattina mostrano un vero e proprio "show piovoso" sull'Italia, specie al nord e al centro; se analizziamo la sommatoria delle precipitazioni che cadranno in Italia fino alla mezzanotte su venerdi 5 aprile, il MODELLO EUROPEO questa mattina apre il cuore all'ottimismo:

Sarebbe un'autentica manna soprattutto per le regioni settentrionali e tirreniche che da molto tempo non beneificano di apporti piovosi di questo tipo. Dove vedete i colori più accesi e che virano verso l'arancione e il rosso le piogge potrebbero essere abbondanti; ovviamente sulle Alpi arriverà la neve a quote non troppo elevate per il periodo, fino a 3 metri sull'alto Piemonte oltre i 2.200m!

Se il modello europeo promette tanta pioggia, il modello AMERICANO risponde sonoramente e promette anch'esso belle innaffiate sulla nostra Penisola nel periodo suddetto. Ecco la mappa della probabilità di pioggia maggiore di 5mm imbastita questa mattina dal modello di oltre oceano sulla base dei 20 possibili scenari del modello medesimo:

Tra mercoledi 3 e giovedi 4 aprile, le regioni settentrionali e il Tirreno avranno una probabilità di pioggia MOLTO ALTA; dove vedete il colore giallo o verde, la probabilità di pioggia sarà invece MEDIA.

Stando alla mappa in questione, l'evento al momento diventa dunque molto probabile. Nei prossimi giorni faremo ovviamente il punto della situazione in base alle nuove uscite dei modelli. Continuate quindi a seguirci...

Nel frattempo potete consultare anche l'ultimo aggiornamento della quantità di pioggia abbondante che cadrà su alcune zone, ecco dove: www.meteolive.it/news/Brevissime/23/aggiornamento-ore-12
-previste-piogge-molto-abbondanti-su-alcune-zone-italiane-ecco-dove/78296/

Come potete notare, a differenza di altri siti MeteoLive.it vi mostra sempre le mappe direttamente sfornate dai migliori modelli matematici dei migliori centri mondiali: non semplici disegni che possono essere fatti da chiunque ad arte ma informazioni attendibili provenienti da fonti certificate.  

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum