Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo scenari per Capodanno: alla ricerca dei Tartari...

Si cercano i tartari nel deserto dell'anticiclone.

In primo piano - 23 Dicembre 2015, ore 10.07

Ne abbiamo parlato molte volte ma mai come in questo frangente di stagione ci sembra di affacciarci alle mura della fortezza Bastiani per avvistare i Tartari, che rappresentano il cambiamento, la rottura della monotonia e del monologo dell'anticiclone, così come per i soldati rappresentava lo scopo della loro presenza in quell'avamposto sperduto.

In nessun libro come quello di Buzzati è resa bene la stessa attesa dei meteorologi e di chi ha a cuore la salute dell'ambiente in cui viviamo: qualcuno di notte vede una luce, un cavallo bianco, movimenti, polvere che si solleva. Sono le grandi perturbazioni, le grandi irruzioni fredde che avanzano e che, con il far del giorno, scompaiono per lasciar spazio al nudo, silente e sconfinato deserto, che altro non sarebbe che l'anticiclone.

Si attende (speriamo non invano) qualcosa che potrebbe modificare e nobilitare questa stagione morta e sepolta che è l'inverno, ma mentre sta per scattare l'allarme nella fortezza, quando i modelli segnalano finalmente qualcosa, tutto torna alla normalità: i Tartari così come le perturbazioni e le colate gelide scompaiono.

Carta più lampante di quella che vi mostriamo qui a fianco crediamo non ci possa essere: la media degli scenari del modello europeo cancella ogni possibile scenario invernale dinamico, qualsiasi schema barico in grado di portare novità sul Mediterraneo e per i primi di gennaio conferma il solito andamento degli ultimi 2 mesi: anticiclone nel Mediterraneo con le grandi depressioni a correre sul nord Europa e la corrente a getto che galoppa più veloce che mai.

I Tartari restano lontani per ora, ma ricordiamoci che siamo in pieno giorno, di notte le cose possono ancora cambiare... 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.34: Roma Via Tiburtina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra A90 e Via del Casale di San Basi..…

h 07.34: Corso Regina Margherita(TO)

coda

Code nel tratto compreso tra Corso Regio Parco e Rondo' Forca in direzione Tangenziale Nord Di To..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum