Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO SCATENATO: altalena termica, temporali, anche NEVE nelle Alpi (tutte le mappe)

Le temperature subiranno variazioni repentine nell'arco di pochi giorni.

In primo piano - 30 Agosto 2018, ore 10.25

Gli sbalzi termici? Il modo migliore per ammalarsi, dicevano i nonni. Voi cercate di adeguarvi alle "montagne russe" termiche dei prossimi giorni con un po' di raziocinio.

Tra venerdì e sabato le temperature crolleranno a suon di temporali al nord e al centro, molto meno al sud, poiché il vortice freddo finirà per stazionare tra le regioni nord-orientali e quelle centrali, senza scendere ulteriormente verso sud.

Sino a domenica mattina i valori seguiteranno a scendere e soprattutto nelle vallate alpine farà decisamente freddo per la stagione e sui passi potrà cadere anche la neve, specie sui settori centrali ed orientali di confine.

La diminuzione delle temperature nel corso di domenica e sino a lunedì coinvolgerà in parte anche il meridione, anche se qui potremmo parlare più che altro di moderata rinfrescata.

Da martedì 4 i valori risaliranno di qualche grado su tutto il Paese e la rimonta anticiclonica prevista tra mercoledì 5 e venerdì 7 riporterà il caldo sulle Isole Maggiori, in parte anche al centro e sul meridione peninsulare.

Per il fine settimana 8-9 settembre il modello europeo vede invece già un primo sfondamento delle correnti occidentali più fresche al nord con tempo variabile, tempo sempre bello e caldo altrove, specie sulle isole, ma la distanza temporale ci impone ancora qualche riflessione prima di entrare nei dettagli.

In ogni caso l'altalena termica sarà notevole: la seconda del periodo, dopo la sciabolata fresca dei giorni scorsi. L'estate insomma viene aggredita e si scopre vulnerabile, ma ancora non accetta la resa.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum