Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: punto di svolta ulteriore entro lunedì 8 ottobre!

Le mappe del modello americano indicano che l'anticiclone verrà infilzato con buona probabilità da una nuova offensiva depressionaria.

In primo piano - 2 Ottobre 2018, ore 10.47

L'anticiclone è nudo.
Questo vogliono suggerirci stamane le mappe del modello americano e lo fanno senza pudore, mostrando diversi scenari perturbati per lunedì 8 ottobre e anche per i giorni immediatamente successivi!

L'anticiclone perderebbe infatti forza ritirandosi verso ovest, concedendo l'ingresso piuttosto incisivo ad una saccatura che finirà per rallentare proprio a ridosso del nostro Paese, evolvendo in "bobina" depressionaria e rinnovando dunque condizioni di marcata instabilità.

Se la depressione decidesse poi di "morire" sul posto, seguiterebbe a provocare per qualche giorno un tempo nel complesso piovoso su gran parte del Paese.

Sarebbe un brutto colpo per gli anticicloni perché andrebbe a scavare la classica falla barica nella quale potrebbero successivamente inserirsi altre saccature atlantiche.

Insomma se l'aratro traccia il solco profondo è più facile poi seminare pioggia. In pratica occorrerebbe un rinforzo abbastanza significativo dei venti da ovest per rispedirci addosso l'anticiclone, cosa che al momento non si nota.

IN SINTESI
Ottobre è cominciato all'insegna della dinamicità e queste condizioni potrebbero riproporsi anche sino al termine della prima decade del mese
, grazie all'intervento di una seconda depressione, prevista per lunedì 8 ottobre, che porterebbe precipitazioni su molte regioni.

L'attendibilità di una simile previsione al momento non va oltre il 45-55%, stante la distanza temporale, ma è già sufficiente a far parlare di sé.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum