Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo punto: cosa ci attende davvero dopo la metà del mese?

L'inverno potrà finalmente affermarsi per un periodo sufficientemente lungo o si vivranno ancora sporadici episodi freddi in un contesto variabile e mite?

In primo piano - 9 Gennaio 2015, ore 09.57

L'idea di un anticiclone mastodontico, che possa abbracciare in modo deciso e netto lo Stivale relegando l'azione dell'inverno decisamente oltralpe, è lontana. Tutto il resto però è ancora da valutare. Troposfera e stratosfera non sembrano destinate a collaborare in modo deciso tanto per cominciare e così bisognerà affidarsi ai capricci troposferici per capire che strada intende seguire la stagione.

E chi meglio della corrente a getto può aiutarci a capire cosa accadrà? Il punto è che i modelli un giorno la potenziano, il giorno successivo la frenano. Ad esempio oggi vi proponiamo 9 scenari su 21 ripresi dal modello americano, in cui vi forniamo uno spaccato di quanto potrebbe succedere a livello barico.

Come si nota abbastanza chiaramente 4 scenari (e mezzo) su 9 sono votati ad una vera e propria rivoluzione, con vortici depressionari freddi pronti ad interessare il Paese, favorendo precipitazioni anche nevose e condizioni prettamente invernali, gli altri 4 (e mezzo) vedono un getto in uscita dal Canada ancora troppo violento da consentire alle correnti quelle ondulazioni necessarie a far penetrare le masse d'aria fredde nel Mediterraneo.

Ci sono ovviamente anche scenari estremi con rivoluzioni bariche anche nette, ma al momento riteniamo poco corretto mostrarle al grande pubblico, giacchè il nodo da sciogliere riguarda essenzialmente la tenuta e il movimento dell'anticiclone e l'irruenza del getto, tenendo presente che la vorticità esasperata che riguarda il Canada e che influenza anche il nostro Continente, ponendo un freno alle ingerenze invernali, sembra più dura a morire nel previsto.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum