00:00 12 Ottobre 2016

Meteo prossima settimana: l’anticiclone vacilla, qualcosa bolle in pentola…

Il modello americano nella sua corsa ufficiale è ancora più spinto rispetto al modello europeo...

L’alta pressione prevista per l’inizio della settimana prossima non convince.

Il modello americano questa mattina non ha dubbi e ci mostra una struttura stabilizzante debole e potenzialmente attaccabile dall’esterno, sia da ovest che da nord.

La prima mappa mostra la massima estensione dell’anticiclone sull’Italia prevista per lunedi 17 ottobre.

Rispetto alle alte pressioni di settembre o dei mesi scorsi, questa ci appare davvero debole e non in grado di contenere gli assalti perturbati autunnali.

Tra martedì 18 e mercoledi 19 ottobre il cuneo portante anticiclonico si piegherà già verso il meridione; al nord e sull’alto Tirreno si faranno strada correnti umide da sud-ovest foriere di situazioni piovose anche se poco organizzate.

Dunque…qualcosa bolle in pentola per la seconda parte della settimana prossima sull’Italia? A giudicare dal run ufficiale americano imbastito questa mattina sembrerebbe di sì.

La seconda mappa, valida per la notte tra giovedì 20 e venerdì 21 ottobre mostra una reiterata posizione anomala dell’alta pressione in sede scandinava, unitamente ad una nuova situazione depressionaria in area mediterranea.

Con queste premesse, il tempo sull’Italia tornerebbe a peggiorare a suon di rovesci e temporali al centro e al nord…unitamente a nevicate sulle Alpi più o meno abbondanti.

Urgono però molte conferme…continuate quindi a seguirci.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino