Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo prossima settimana: ecco dove avremo disturbi

Sole su quasi tutta la Penisola, ma con qualche eccezione. Vediamo dove...

In primo piano - 14 Settembre 2014, ore 09.28

Le ultime frange nuvolose della depressione che ha tenuto sotto scacco l'Italia la scorsa settimana spazzolano ancora i settori orientali e l'estremo nord-est. La struttura di maltempo, nelle prossime ore, tenderà a perdere importanza, attenuandosi quasi completamente.

Sulla nostra Penisola subentrerà una fascia di pressione livellata; non si tratterà di una vero anticiclone, ma ciò che in gergo tecnico viene definito "palude barica".

Una situazione siffatta scongiura fenomeni estesi e predilige lunghi momenti asciutti e soleggiati. Tuttavia, qualche disturbo può manifestarsi, specie laddove vi è scarsa coerenza tra la situazione barica al suolo e quella presente alle quote superiori.

La cartina relativa alle ore centrali della giornata di lunedì ci mostra un'Italia quasi per intero baciata dal sole. Tuttavia, si notano zone che potrebberò essere interessate da qualche pioggia locale.

Partendo dal nord, qualche rovescio sarà possibile sulla Liguria al mattino, mentre nel pomeriggio nubi imponenti orleranno Alpi e Prealpi, dove non si esclude qualche pioggia anche su questi settori. Sul resto del settentrione il tempo sarà complessivamente buono, a parte nubi locali e senza conseguenze.

Al centro nubi locali e forse qualche pioggia isolata potrebbero interessare la Versilia in mattinata. Nel pomeriggio, invece, saranno le zone interne tra il Lazio e l'Abruzzo ad avere qualche isolato temporale. Per il resto gran sole e temperature accettabili.

Al sud si partirà con il sole praticamente ovunque. Nel pomeriggio si svilupperanno nubi imponenti lungo la catena appenninica,dove sarà possibile qualche rovescio o temporale, in attenuazione al calare del sole.

Anche nella giornata di martedi avremo disturbi segnatamente nel pomeriggio e lungo le zone montuose, dove agirà qualche rovescio o temporale. Per il resto sole e bel tempo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.11: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Napoli Est (Km. 19,6) e..…

h 20.11: A10 Genova-Ventimiglia

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A7 Milano-Genova e Arenzano (Km. 20,2) in entrambe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum