00:00 29 Aprile 2015

Meteo Primo Maggio: come trascorrerà?

Al nord e su parte del centro un po' variabile con qualche rovescio pomeridiano possibile, al sud e sulle isole sereno.

Sarà un Primo Maggio sostanzialmente variabile al nord, parzialmente nuvoloso con ampie schiarite al centro, bello al sud, in un contesto termico assolutamente gradevole.

La mattinata vedrà la nuvolaglia insistente gravare sulle regioni settentrionali e la Toscana, dando però luogo a locali piovaschi solo sul Levante ligure, la regione alpina, l’estremo nord-est e forse le Apuane in Toscana, per il resto avremo tempo asciutto.
Sul resto del centro saranno le schiarite a prevalere, al sud il cielo si presenterà sereno.

Nel pomeriggio si accentuerà l’instabilità al settentrione con rischio di annuvolamenti cumuliformi associati a rovesci tra Lombardia e Triveneto, specie sulle zone a ridosso dei rilievi, ancora qualche pioggia sarà possibile sul Levante ligure e questa volta anche sulla Romagna.

Locali piovaschi o brevi rovesci potrebbero verificarsi su Toscana interna, Umbria e Marche interne, ma sulle zone pianeggianti e costiere del centro prevarranno schiarite, così come in Sardegna, bel tempo al sud.

Insomma un Primo Maggio che solo al nord potrebbe essere veramente un po’ disturbato da questo flusso umido ed instabile da ovest.

Per l’inaugurazione dell’Expo a Milano non dovrebbero esserci problemi in mattinata, mentre nel pomeriggio i primi visitatori potrebbero sperimentare un rovescio, ma la vera insidia sarà probabilmente la manifestazione anti-Expo che protesta per l’inutilità dell’esposizione, la vicenda tangenti, lo sperpero di denaro e lo sfruttamento barbaro del territorio, oltre al danno ambientale prodotto.

Autore : Alessio Grosso