Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo : prime avvisaglie di maltempo, forti temporali oggi al nord. Aumenta il caldo al sud

In primo piano - 20 Luglio 2018, ore 08.28

Intensi temporali in arrivo dal pomeriggio al nord. Rischio fenomeni violenti. Gran caldo al sud.



 

Meteo / L'anticiclone sub-tropicale ha regalato una nuova mattinata stabile e soleggiata su tutta la nostra penisola ma, come era nelle attese, sta cominciando la sua fase di ritiro. Il cuore dell'anticiclone, infatti, non ha mai raggiunto il Mediterraneo e ciò lo rende piuttosto debole in Italia soprattutto sul suo bordo settentrionale dove è più a diretto contatto con le fresche correnti atlantiche.



 

Queste correnti più fresche riusciranno a farsi strada sin verso la nostra penisola e poco alla volta faranno indietreggiare l'anticiclone permettendo il ritorno dell'instabilità. La situazione è destinata a sbloccarsi già da oggi : l'aria più fresca si intrufolerà sulle regioni del nord dove verrà a contatto con la pesante calura situata in pianura Padana, scatenando così una serie di forti temporali a tratti decisamente violenti come già accaduto in altre simili situazioni nel corso di questa estate.



 

Ma vediamo il tempo nel dettaglio da nord a sud, per oggi venerdi 20 luglio 2018 :



 

NORD - acquazzoni e temporali in aumento dal pomeriggio principalmente sui settori montuosi e collari, specie su Piemonte, Emilia, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto e Trentino. In serata temporali intensi in formazione su torinese, novarese, vercellese e verbano in transito anche su gran parte della Lombardia centro-settentrionale e successivamente (in tarda serata) anche su Trentino, veronese, vicentino e bellunese. Saranno prevalentemente i settori a nord del Po ad osservare i temporali più estesi e forti. Essi saranno accompagnati anche da forti colpi di vento e grandinate. Temperature fino a 34°C sulla pianura Padana orientale, 32-33°C altrove.



 

CENTRO - giornata stabile e soleggiata grazie all'anticiclone sub-tropicale. Temperature massime fino a 32-33°C su Marche, Abruzzo e Molise, fino a 35°C su Toscana, Umbria e Lazio. Gran caldo in Sardegna dove si sfioreranno i 38°C (segnatamente sui settori occidentali).



 

SUD - come al centro, l'anticiclone sub-tropicale regalerà una calda giornata estiva. Tanto Sole e venti a regime di brezza. Temperature in ulteriore aumento rispetto a ieri : possibili picchi di 36-37°C su Puglia settentrionale, metapontino e Sicilia centro-meridionale. Altrove temperature massime tra i 29 e i 33°C.


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum