00:00 22 Ottobre 2014

Meteo Ponte di Ognissanti: tutte le ultimissime!

Affondo da nord piuttosto probabile.

L’ipotesi dell’inserimento di un vortice freddo dal nord Europa durante il Ponte di Ognissanti sembra tornata d’attualità. Dopo diversi tentennamenti, ma senza mai aver nemmeno del tutto abbandonato la pista di un’irruzione fredda da est, il modello americano crede che qualcosa di importante possa accadere entro i primi di novembre in sede mediterranea.

Da diversi runs ci propone un’alta pressione in grado di fare la voce grossa solo in apparenza. Infatti eccola da sabato 25 a mercoledì 29 tentare di sbarrare la strada sia alle saccature atlantiche, sia a rientri di aria piuttosto fredda da Bugaria e Mar Nero diretta verso il meridione.

Il tutto però con scarsa convinzione e dando l’impressione di essere in procinto di preparare armi e bagagli e di fuggire nel nord Europa. Una fuga che innescherà di sponda proprio questa escalation perturbata, con un vortice in quota pronto a farsi strada verso sud, instabilizzando la situazione anche alle basse quote e preparando scenari perturbati di tipo tardo autunnale.

Così da domenica 2, ma più probabilmente da lunedì 3 novembre, ecco scattare l’ora di un peggioramento consistente e anche lento nel risolversi. Da notare che il modello europeo non è propriamente di questo avviso: anzi, ci lascia in eredità un pachidermico anticiclone, parcegghiato proprio in sede mediterranea.

L’impressione è che però la valenza di questo schema barico sia bassa e che invece, ammesso e concesso che accada, se un cambiamento ci sarà, il disegno proposto dal modello americano possa risultare vincente. Stay tuned!

Autore : Alessio Grosso