Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo Ponte di Ognissanti: il freddo non arriverà da est ma da nord?

La situazione si complica notevolmente per il Ponte di Ognissanti. Perde decisamente di credibilità l'ipotesi di uno sfondamento da est, mentre rimane abbastanza probabile uno sfondamento delle correnti da nord, ma anche un normale inserimento di correnti atlantiche da WSW.

In primo piano - 21 Ottobre 2014, ore 10.38

Il progetto di portare aria fredda da est nel cuore del Mediterraneo oggi appare decisamente ridimensionato. I modelli infatti vedono solo in pochi run perturbatori delle loro corse la possibilità di un aggiramento del'anticiclone dai quadranti orientali. 

Ora la massima concessione ad un'evoluzione precocemente invernale della situazione arriva da un inserimento dai quadranti settentrionali, con l'alta pressione che pulserebbe verso il nord Europa di quel tanto che basta da innescare un flusso lungo i meridiani.

Anche qui però rischiamo di raccontarvi di un elefante quando il protagonista potrebbe risultare un topolino: in pratica da una saccatura si staccherebbe una goccia fredda in grado di penetrare sul nostro Paese e di determinare moderato maltempo durante il Ponte di Ognissanti. 

L'analisi con il metodo spaghetti è però eloquente e mostra una gran confusione tra le varie opzioni, tutte ugualmente possibili ed impossibili allo stesso tempo.

Quando succede questo, ecco che l'esperienza ormai quasi ventennale di previsore, suggerisce che l'ipotesi più semplice, la più classica, la meno dispendiosa per l'atmosfera, potrebbe invece arrivare da ovest, con una saccatura autunnale in grado di portare tempo uggioso e qualche pioggia tra nord e centro, prima di un guasto più pronunciato e profondo entro la prima decade del novembre, dovuto ad un abbassamento graduale del flusso zonale atlantico.

Insomma le incursioni da est sembrano ormai davvero difficili da tramutare da potenziali in reali. Il risultato è quello di una stagione che, eccezion fatta per qualche incursione fredda da nord, come quella che stiamo per vivere, soffre ormai di un lungo trend mite, da cui è incapace di uscire.

Attendibilità odierna ponte di Ognissanti:
-irruzione fredda da est: 10%
-goccia fredda o aria fredda da nord: 20%
-moderato peggioramento piovoso da ovest: 40%
-persistenza dell'alta pressione: 30%

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum