00:00 15 Aprile 2016

Meteo Ponte del 25 aprile: di botto via il CALDO, piogge e temporali!

Confermata ancora una volta la svolta meteorologica per il Ponte del 25 aprile.

Sino a giovedì 21 aprile il tempo assumerà connotati praticamente estivi sull’Italia e la lingua dell’anticiclone africano risalirà sin sul settentrione, determinando condizioni simili più a giugno che ad un mese primaverile.

Come sottolineiamo però da diversi giorni, subito dopo si manifesterà un peggioramento con l’inserimento di una saccatura da ovest e un primo passaggio temporalesco tra nord e centro, che aprirà la strada all’intervento di una massa d’aria fredda dal nord Europa, che raggiungerà il settore centrale del Continente, sfondando parzialmente anche sul nostro Paese.

Ci aspettiamo così tra sabato 23 e lunedì 25 aprile la presenza di una saccatura con annessa depressione al suolo, in movimento dal nord al centro Italia, associata a condizioni di moderato maltempo e ad un sensibile calo delle temperature.

Il modello americano insiste da giorni a disegnare questo quadro barico instabile ed è sostenuto, pur con qualche tentennamento (meglio noto come effetto fisarmonica) anche dagli altri modelli.

La massa d’aria più fredda dovrebbe rimanere comunque confinata oltralpe o al massimo guadagnare i Balcani, ma anche sul nostro Paese il ricordo dei giorni estivi vissuti tra il 17 ed il 21 aprile, svanirà presto.

Qui a fianco vi mostriamo le tre mappe che riguardano la media degli scenari del modello americano.

Autore : Alessio Grosso