00:00 25 Maggio 2015

Meteo ponte del 2 giugno: ecco le prime proiezioni…

A "rischio" per il centro-nord la giornata di martedì 2 giugno. Per il resto soleggiato con qualche temporale su Alpi e Appennino nel pomeriggio.

Il ponte festivo di inizio estate rischia di essere rovinato, specie al centro-nord, nella sua parte finale.

Andiamo però con ordine, iniziando dal tempo previsto per sabato 30 maggio (prima cartina a lato).

In bella mostra il sole (o il tempo soleggiato) su quasi tutta la nostra Penisola. Solo i settori alpini e prealpini verranno interessati nel pomeriggio da qualche temporale, che non dovrebbe sconfinare sulle zone di pianura adiacenti.

L’ampio soleggiamento agirà anche sulle temperature, previste in aumento specie nei valori massimi.

L’ultima domenica di maggio (e della primavera meteorologica) vedrà un tempo molto simile al sabato.

Le uniche varianti (in negativo, purtroppo) saranno date da sporadici piovaschi nel sud della Sardegna e da una maggiore attività temporalesca pomeridiana in prossimità dell’Appennino centrale. Temporali nel pomeriggio saranno altresì probabili su Alpi e Prealpi, con qualche sconfinamento in serata verso le zone pianeggianti più settentrionali.

Per il resto sole e clima abbastanza caldo per l’intera giornata.

Lunedì 1 giugno la situazione non cambierà di molto rispetto alle giornate precedenti. Le uniche varianti vedranno temporali maggiormente organizzati sull’Appennino centro-meridionale nel pomeriggio (senza sconfinamenti lungo le coste), la presenza di piovaschi sulla Sardegna e  la solita collana di temporali che, sempre nel pomeriggio, impegnerà Alpi e Prealpi, con limitati sconfinamenti verso le zone pianeggianti adiacenti in serata.

Temperature massime sempre abbastanza elevate, ma senza esagerare…

 

Martedì 2 giugno…ahi ahi ahi!

Si avvicinerà una perturbazione da ovest che nel corso della giornata inizierà a dare effetti soprattutto al nord (dove prevediamo temporali anche di forte intensità).

Interessate anche la Sardegna e quasi tutto il centro nell’arco della giornata, con fenomeni più probabili sul Tirreno e le zone interne.

Piovaschi irregolari interverranno sulla Sicilia e il sud della Calabria, mentre sul resto del meridione il tempo dovrebbe restare asciutto fino a sera.

Le temperature tenderanno a scendere al centro-nord con l’incipiente arrivo delle precipitazioni, resteranno stazionarie invece al meridione.

 

 

Autore : Paolo Bonino