Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo ponte 2 giugno: SOLE per tutti? Non proprio...

Lieve abbassamento del flusso perturbato atlantico a condizionare in parte il ponte festivo sulla nostra Penisola. Qualche temporale è atteso al nord e nelle zone interne dell'Italia centrale durante le ore pomeridiane.

In primo piano - 29 Maggio 2015, ore 10.25

Un po' di nubi e qualche fenomeno sul ponte festivo del 2 giugno. Le condizioni meteo sull'Italia saranno nel complesso accettabili, tuttavia il transito di sistemi frontali oltralpe potrebbero dare qualche effetto anche da noi.

Sabato 30 maggio (prima cartina a lato) transiterà il primo fronte della serie. Qualche temporale si attiverà su Alpi, Prealpi e zone di pianura poste indicativamente a nord de Po.

Qualche isolato piovasco o sgocciolio, inoltre, risalirà dal nord Africa verso la Sicilia, ma si tratterà di poca cosa. Su tutte le altre regioni si prevede bel tempo o nubi poco compatte senza la minaccia di pioggia.

La giornata di domenica 31 maggio sarà abbastanza simile al sabato. Alcune zone del nord (Alpi, Prealpi, zone pianeggianti adiacenti e Oltrepò Pavese) potrebbero avere un'atmosfera un po' irrequieta nel pomeriggio e nella prima parte della sera, con qualche temporale possibile.

Isolati fenomeni temporaleschi rigorosamente pomeridiani e senza sconfinamenti lungo le coste si avranno anche in prossimità dell'Appennino centro-meridionale e nelle zone interne delle due Isole Maggiori, per il resto tempo nel complesso buono o con addensamenti solo locali senza fenomeni.

 

Lunedì 1 giugno, giornata dedicata all'allungo della festa (per chi se lo potrà permettere), sarà ancora caratterizzata da possibili fenomeni temporaleschi su alcune zone del nord (indicativamente sempre a nord del Po, le zone costiere non avranno precipitazioni).

L'Appennino centro-meridionale potrebbe "ruggire" maggiormente nel pomeriggio rispetto alle giornate precedenti, così come le zone interne delle due Isole Maggiori. Anche in questo caso si tratterà di temporali interni, senza sconfinamenti temporaleschi lungo le coste.

Su tutte le altre regioni situazione immutata, ovvero con tempo abbastanza buono e clima nel complesso accettabile.

Sul tempo di martedì 2 giugno (festa della Repubblica) oggi preferiamo non dare dettagli precipitativi in quanto la situazione è ancora in evoluzione.

Sembra assai probabile il transito di un nuovo fronte perturbato sull'Europa centrale. Il grado di penetrazione sul nord Italia è tutt'ora in fase di studio. Per il momento i temporali dovrebbero limitarsi alle Alpi, alle Prealpi e al Triveneto, ma avremo modo di riparlarne.

Altrove, a parte qualche temporale nelle zone interne durante il pomeriggio, le condizioni meteo dovrebbero mantenersi più che accettabili.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum