Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: perturbazione in transito sull'Italia, neve sulle Alpi. Attenzione nelle prossime ore

In primo piano - 24 Novembre 2018, ore 12.49

L'ennesima perturbazione atlantica di questo ultimo mese d'autunno sta interessando la nostra penisola ed in particolar modo le regioni del nord dove sono giunte, tra ieri sera e oggi, piogge diffuse e a tratti persistenti e dannose. In particolare i disagi maggiori li riscontriamo su spezzino e alta Toscana dove da ieri sono caduti, localmente, oltre 150 mm di pioggia che hanno causato allagamenti e disagi.

La perturbazione si sta gradualmente muovendo verso sud-est e al momento sta interessando prevalentemente le regioni del nord-est, Lazio, Umbria e Marche. L'aria più fredda presente alle alte quote ha permesso alla quota neve di assestarsi sui 1400-1600 metri sul nord-ovest e oltre i 1800 metri sul nord-est: tra ieri sera e la notte si sono verificate importanti nevicate lungo quasi tutto l'arco alpino, specie sul Piemonte, dove sono caduti localmente anche oltre 50 cm di neve. Nevica al momento sulle Alpi orientali.

Nelle prossime ore, esattamente tra oggi pomeriggio e domani, la perturbazione potrebbe accanirsi particolarmente sulle regioni del centro Italia, includendo anche la Sardegna : la risalita di un fronte mite e carico di umidità dal canale di Sardegna causerà la formazione di temporali e piogge estese e intense che dapprima raggiungeranno la Sardegna (in serata e nella notte) e successivamente anche il centro Italia (specie Campania, Lazio, Umbria, Abruzzo). Anche il nord-est (grossomodo il Friuli Venezia Giulia) continuerà ad essere interessata da piogge stazionarie e persistenti almeno sino a domani mattina (possibili accumuli di pioggia superiori ai 100 mm tra triestino, goriziano e udinese).
Clicca sulle foto per vederle ad alta risoluzione.


 

 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum