Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo Pasqua: tutte le prime anticipazioni

Rianalisi delle ultime emissioni del modello americano.

In primo piano - 16 Marzo 2016, ore 09.54

La colata artica che doveva invadere mezza Europa e insistere per tutta la fase finale del mese, alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici, pare clamorosamente ridimensionata, e non parliamo del solo modello americano, ma un po' di tutti i modelli.

Potrebbe trattarsi di un effetto "fisarmonica", cioè di quel normale "allontanamento ed avvicinamento" dei modelli alla soluzione ipotizzata nei giorni precedenti, giusto per coglierne la vera attendibilità.

In ogni caso oggi non possiamo non registrare la netta (anche se parziale) invadenza dell'anticiclone delle Azzorre rispetto alle ultime emissioni, quale risposta ad un'accelerata della corrente a getto, che la spingerebbe verso di noi, dando una spallata a tutto il freddo in discesa dal Polo verso l'Europa centro-orientale.

Secondo la media degli scenari del modello americano resterebbe in piedi solo il guasto di mercoledì 23, peraltro più importante al centro-sud, con l'aria fredda che riuscirebbe però a dialogare a stento con la depressione che potrebbe scavarsi nel Mediterraneo.

Subito dopo il modello non traccia un'affermazione netta dell'alta pressione, ma nemmeno mostra il netto peggioramento per le feste di Pasqua ipotizzato stamane dalla sua corsa ufficiale (peraltro isolata rispetto all'emissione di altri modelli).

Ne deriverebbe invece una certa variabilità, un po' di freddo e di instabilità lungo le regioni adriatiche e sul meridione, più sole al nord, su Sardegna e regioni centrali tirreniche.

Il margine di affidabilità per la Pasqua resta in ogni caso ancora molto basso: sarà davvero ricacciato ad est il vortice freddo in discesa dal Polo? Vinceranno le correnti atlantiche o l'alta pressione rintuzzerà anche loro?

E' quello che scopriremo molto presto.

IN SINTESI
La previsione per l'ultima decade di marzo risulta affidabile per quanto riguarda il moderato peggioramento di mercoledì 23 con una depressione che dovrebbe portare piogge soprattutto al centro-sud (55%)

La previsione per la Pasqua è invece ancora aperta a molte soluzioni, ma rispetto ai giorni scorsi, trapela un maggior ottimismo alla luce dell'analisi comparata dei modelli.
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.42: SS106 Jonica

incidente

Incidente a 4,756 km prima di Incrocio Staz. Di Cropani - SS180 Di Cropani (Km. 204,5) in direzio..…

h 23.40: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Montecatini (Km. 39) e Pistoia (Km. 27,4) in direzione Firenze..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum