Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo : ora tocca alle zone interne, tanti temporali nel pomeriggio oltre al gran caldo

In primo piano - 4 Luglio 2019, ore 12.46

Una lieve flessione dell'anticiclone sub-tropicale sta permettendo l'ingresso di correnti più fresche (quasi totalmente alle medio-alte quote) sul Mediterraneo centrale ed in particolare sull'Italia. Quest'aria fresca interagisce con la gran calura e umidità presente sullo stivale (dopo l'eccezionale ondata di caldo dei giorni scorsi) e scatena acquazzoni e temporali come abbiamo potuto notare ieri al nord.

La giornata di oggi, 4 luglio 2019, risulterà tuttavia leggermente più stabile rispetto a ieri : i fenomeni, infatti, tenderanno a prediligere le aree interne (colline e rilievi) della penisola, mentre sulle pianure avremo prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, pianura Padana compresa dopo i forti temporali di ieri.Le aree che maggiormente saranno interessate dall'instabilità (prettamente nel pomeriggio) saranno l'arco alpino sin verso le pedemontane del Piemonte, della Lombardia e del Veneto, l'Appennino dalla Toscana sin verso Basilicata e Puglia. Fenomeni intensi saranno possibili sulle zone interne tra Molise, Basilicata, Murge, Subappennino Dauno.

IL CALDO CONTINUA?

La giornata sarà molto calda su gran parte del centro-sud, dove si sfioreranno temperature fino a 35-37°C. Caldo anche al nord con massime fino a 31-33°C. Farà caldo almeno sino al termine della settimana, dopodichè la prossima settimana potrebbe gradualmente mollare la presa grazie all'arrivo di aria più mite e instabile proveniente dall'Atlantico.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum