00:00 26 Ottobre 2015

Meteo OGNISSANTI: l’Italia in compagnia di correnti più fredde orientali?

Un po' di instabilità sarà presente al sud e sulla Sardegna, per il resto solo annuvolamenti nelle aree esposte a ventilazione orientale.

Alta pressione in rimonta sull’Europa centro-occidentale durante il week-end di Ognissanti.

La parte stabilizzante più forte resterà però sbilanciata a nord-ovest. Questo, se da un lato ci terrà al riparo da nuove incursioni perturbate atlantiche, dall’altro esporrà la nostra Penisola ad infiltrazioni piuttosto fredde dai quadranti orientali, che si faranno sentire maggiormente (in termini di fenomeni) sulle estreme regioni meridionali e sulla Sardegna.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa in Italia per le ore centrali di sabato 31 ottobre: correnti fredde orientali addenseranno nubi su Alpi occidentali, medio Adriatico e Sardegna orientale, ma con basso rischio di pioggia.

Gli annuvolamenti più intensi, associati a qualche rovescio o breve temporale, saranno presenti tra la Sicilia, il sud della Calabria e il settore ionico.

In evidenza anche il calo termico, più avvertito al nord e nelle valli interne dell’Italia centrale di notte e al primo mattino.

La previsione per la festa di Ognissanti propriamente detta, mette in luce una situazione molto simile al sabato: ancora correnti orientali sulla nostra Penisola e conseguente ammassamento di nubi in prossimità delle zone esposte.

Qualche pioggia più tenace potrebbe farsi vedere nel pomeriggio sulla Sardegna, mentre tra la Sicilia e la Calabria "reggerà" ancora un po’ di instabilità, con qualche temporale possibile specie in mare aperto.

Le temperature tenderanno a calare ancora di qualche grado, specie al centro-nord.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino