Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo oggi, intensa irruzione: venti tempestosi e crollo termico

In primo piano - 23 Febbraio 2019, ore 07.48

Meteo oggi - Proprio in queste ore, la saccatura artica continentale annunciata in questi giorni, sta irrompendo con forza sui territori italiani. L'arrivo di tale massa d'aria gelida è accompagnato da venti tempestosi o di fortunale (scala Beaufort), con raffiche comprese tra i 100 e i 110 Km/h, un marcato crollo termico, mareggiate e nevicate fino a quote basse.

Ma ciò che caratterizzerà questa giornata saranno i venti particolarmente forti lungo le regioni adriatiche e del basso tirreno, e le temperature in deciso calo verso valori abbondantemente al di sotto delle medie stagionali. Le precipitazioni invece, risulteranno più rade e andranno ad interessare in maniera più decisa le regioni meridionali. Nello specifico, deboli e isolati rovesci potranno interessare le regioni del medio e basso adriatico, solo la Puglia centro-meridionale vedrà un passaggio perturbato più organizzato. Su queste regioni la quota neve risulterà prossima al piano e non si escludono fioccate fin sulle coste. Discorso diverso per Calabria e Sicilia che a partire dal pomeriggio, vedranno precipitazioni diffuse e nevicate fino a quote molto basse (300-600 m).

Si consiglia di prestare attenzione al vento che soffierà intensamente su tutto il Centro Sud e raggiungerà il suo apice in intensità nel corso del pomeriggio. Le zone maggiormente interessate dall'intensa ventilazione orientale saranno: Lazio, Campania, Basilicata, Calabria tirrenica, crinali appeninici e coste adriatiche.  Le mareggiate risulteranno intense su tutti i versanti esposti. Attese onde fino a 3-4 metri in Adriatico e fino a 6-8 metri nel Canale di Sicilia e sui versanti ionici di Sicilia e Calabria. 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum