00:00 25 Luglio 2018

Meteo : oggi giornata stabile condita da qualche temporale, ancora maestrale sostenuto

Giornata ventilata sul centro-sud, clima gradevole. Occhio a locali temporali.

 

Meteo / Le condizioni meteo questa mattina si presentano tutto sommato stabili su tutta la nostra penisola grazie alla presenza di correnti fresche abbastanza secche che garantiscono cieli sereni e limpidi su molte delle nostre regioni. Inoltre vi è anche un modesto anticiclone sul Mediterraneo occidentale che lambisce la nostra penisola e tiene lontane le perturbazioni atlantiche, per il momento.

 

Nel corso della giornata di oggi, 25 luglio 2018, avremo dunque tempo generalmente stabile ma con qualche locale nota di instabilità determinata dalle correnti più fresche provenienti dai quadranti settentrionali, le quali continuano a sorvolare la nostra penisola (e continueranno a farlo anche nei prossimi giorni).

 

Dunque dopo la serena mattinata pressocchè ovunque ci aspettiamo la nascita di qualche locale acquazzone o temporale, concentrato prevalentemente nei settori interni e montuosi. In particolare questi potranno svilupparsi lungo l’arco alpino e prealpino e lungo la catena appenninica con tendenza a muoversi verso sud-ovest (ovvero verso le regioni tirreniche). Ciò significa che i temporali che si svilupperanno sui monti tra Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio tenderanno a muoversi verso i settori meno interni del lato tirrenico (coinvolgendo maggiormente regioni che Lazio e Toscana, a tratti anche a ridosso delle coste). Tanto Sole invece sui settori adriatici.

Qualche locale acquazzone potrà interessare anche la Sila e l’Aspromonte.

 

I venti continueranno a soffiare in maniera moderata dai quadranti nord-occidentale (maestrale) su gran parte del centro-sud. Pertanto il clima si manterrà gradevole sulle regioni centro-meridionali dove le massime non andranno oltre i 30/31°C. Qualche grado in più solo su Lazio, Toscana e al nord Italia (non oltre i 33°C).

 

Autore : Redazione MeteoLive.it