00:00 5 Ottobre 2018

Meteo oggi: forti criticita’ al Sud, peggiora anche Centro-Nord

Meteo oggi – Alluvvioni, nubifragi e forti disagi al Sud Italia, atteso un peggiormento anche al Centro-Nord.

 

Meteo oggi – Mattinata difficile per diverse regioni del Sud Italia dove in nottata si sono verificati episodi di forte maltempo. Attualmente le regioni maggiormente colpite risultano: Calabria, Est Sardegna, Puglia e Basilicata.

 

Le previsioni meteo aggiornate mostrano per la mattinata insistenti situazioni di marcata instabilità su: Calabria, Puglia, Basilicata e Est Sardegna. Ancora piogge e temporali su Sicilia, Molise e Abruzzo. Nel corso del primo pomeriggio il maltempo tenderà velocemente a spostarsi anche al Centro italia apportanto moderate e forti piogge su: Abruzzo, Lazio, bassa Toscana, Umbria e Marche. Insisteranno ulteriormente i forti temporali tra Calabria, Puglia e Basilicata. In serata è atteso un miglioramento su Sardegna, Sicilia e medio Adriatico. Peggiora nuovamente lungo le regioni tirreniche e al Nord Est italiano. se leggi questo messaggio allora il tuo browser non supporta il video in formato mp4/html5

 

Si consiglia di prestare attenzione alle regioni del Sud Italia che da giorni sono interessate dal maltempo, qui la situazione idrica, già ai limiti di sopportazione, potrebbe dar vità a fenomeni idrogeologici anche intensi. Maggiori informazioni verranno fornite in fase di Nowcasting. Per approfondire su dove il maltempo si sta concentrando maggiormente leggi anche:

  •  Maltempo Puglia: situazione critica nel tarantino.

     

  • Alluvione Calabria: danni a Siderno e nella piana di Gioia Tauro.

     

  • Nubifragio Catania: strade come  fiumi e disagi alla circolazione.
     

Autore : Redazione MeteoLive.it