00:00 1 Luglio 2014

METEO NORD: nessun vero caldo e temporali piuttosto frequenti

Molto chiari a tal proposito i grafici spaghetti.

Il nord seguiterà a vivere un’estate molto gradevole per chi è rimasto in città (per ora quasi tutti) e detesta le calure esagerate; molto meno gradevole per chi vive di attività all’aperto o vorrebbe .

Le temperature aumenteranno solo leggermente nei prossimi giorni con un’unica giornata veramente estiva: quella di giovedì, seguita però subito da una decisamente temporalesca, quella di venerdì; temporali che riguarderanno soprattutto il nord-ovest, per poi approdare anche al nord-est nelle prime ore di sabato.

L’instabilità peraltro comincerà a manifestarsi già tra oggi e mercoledì, soprattutto a ridosso dei rilievi, ma subirà una temporanea attenuazione nella giornata di giovedì.
Dopo i temporali di venerdì, ecco un’altra pausa soleggiata per sabato, seguita però dall’ingresso di una saccatura atlantica che rovinerà la domenica sui monti, mentre originerà solo un po’ di nuvolaglia sulle pianure con rovesci eventuali soprattutto sul nord-est.

Tra lunedì e martedì probabile crisi temporalesca più diffusa a causa della formazione di una depressione in Valpadana con annesso calo termico. Frescura e variabilità accompagneranno poi il resto della settimana. Insomma un luglio davvero "soft" rispetto ad alcuni stagioni roventi del passato.

 

Autore : Alessio Grosso