Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO news: arriverà la SVOLTA PERTURBATA entro fine mese? Le ultimissime!

Le ultimissime di MeteoLive.it

In primo piano - 13 Settembre 2018, ore 12.33

-CALDO: anche la prossima settimana continuerà l'estate settembrina, specie al centro e al sud, con temperature prettamente estive durante le ore pomeridiane, anche se difficilmente ormai si supereranno valori di 31-32°C.
Qui le mappe del disagio da caldo:
http://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

-FRESCO: non sembra destinato ad intervenire almeno sino a sabato 22 o addirittura lunedì 24, quando se cambiasse davvero il tempo, come ipotizzato da alcuni modelli, i valori termici rientrerebbero finalmente nell'ambito delle medie del periodo.

-AUTUNNO: si chiedono tutti quando arriverà. La verità è che i modelli continuano a proporre e cancellare il possibile definitivo tracollo estivo, che comporterebbe almeno un serio passaggio perturbato sul territorio e un deciso ridimensionamento delle temperature. Al momento l'unico modello a confermare uno stravolgimento barico piuttosto importante è quello americano, che lo individua in lunedì 24 settembre. Altri gettano il sasso e nascondono la mano. In queste condizioni chiaramente il meteorologo deve affidarsi all'esperienza.

-CONSIDERAZIONI: può succedere che l'anticiclone si trascini anche per buona parte di ottobre? Indubbiamente è già successo e risuccederà ma al momento l'idea è che un cambiamento possa comunque intervenire entro la fine del mese.

-ABBIGLIAMENTO: sino a sabato 22 settembre continueremo tutti ad indossare un abbigliamento estivo, successivamente, anche se non dovesse arrivare chissà quale sfracello barico con piogge e temporali, sarà fisiologico adattarsi al cambiamento di stagione, poiché le notti, diventando sempre più lunghe, diverranno di conseguenza anche sempre più fresche.

-PRECIPITAZIONI: dove saranno più probabili tra venerdì 14 e giovedì 20? Inizialmente i fenomeni coinvolgeranno ancora il basso Tirreno, cioè Sicilia, Eolie, Calabria sino a venerdì sera, ripresentandosi qua e là anche sul settore alpino, prealpino e la fascia pedemontana del nord, oltre che lungo la dorsale appenninica. Nel fine settimana isolati temporali seguiteranno a manifestarsi sui rilievi, per il resto il tempo rimarrà buono ed asciutto almeno sino a giovedì 20 settembre.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.42: SS1 Via Aurelia

problema sdrucciolevole

Fondo stradale scivoloso a 1,269 km prima di Incrocio Laigueglia (Km. 626,8) in entrambe le direz..…

h 15.38: A21 Torino-Brescia

blocco coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Piacenza Ovest (Km. 158,5) e Svinco..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum