Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo news: arriva il freddo tardivo ma le PIOGGE PRIMAVERILI?

L'alta pressione sta per concedere una sfuriata all'aria fredda, non sappiamo se ce ne sarà una seconda.

In primo piano - 18 Aprile 2017, ore 09.50

La protezione dell'alta pressione per una volta non ci sarà e l'aria fredda sfonderà in modo piuttosto netto nelle prossime ore, specialmente lungo il versante adriatico.

Sarà una sfuriata breve ma intensa, che deve farci capire quanto potenzialmente potrebbe accadere nel Mediterraneo se non ci fosse l'ossessivo scudo protettivo dell'anticiclone. Le piogge temporalesche e le spruzzate di neve in arrivo in Adriatico certamente non risolveranno il problema della siccità.

Inutile però andare a cercare quelle piogge primaverili "grasse" di un tempo almeno sino all'inizio di maggio.
Se un peggioramento piovoso generale potrà esservi, ma ancora a carattere freddo, questo potrebbe verificarsi tra mercoledì 26 e giovedì 27 aprile, quando una saccatura di origine artica, potrebbe affondare con decisione verso sud, lungo il bordo orientale di un'alta pressione sempre troppo invadente, e determinare qualche precipitazione più diffusa, unitamente ad un nuovo moderato calo termico.

Al momento però questo tipo di evoluzione è contemplato con decisione solo dal modello americano, quello europeo e quello canadese la abbozzano, ma non finiscono il lavoro, abbandonando il "cantiere" sul più bello.

Senza risolvere in maniera importante il problema siccità, il passaggio del 26-27, se trovasse conferma nelle prossime emissioni, sarebbe comunque già un passo avanti per togliere lo zero dalla casella dei mm di molte stazioni meteo.

Se infatti sul nord-est e le regioni adriatiche questi passaggi da nord portano comunque modeste conseguenze precipitative, ad ovest non accade praticamente nulla, se non un rinforzo del vento, che secca ancora di più la vegetazione e la campagna.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum