Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO NATALE 2014: ecco chi avrà il sole e chi rischierà maggiori annuvolamenti

Sarà un NATALE nel complesso mite sulla nostra Penisola. L'alta pressione tenderà a ritirarsi lentamente verso sud, aprendo la strada a correnti occidentali apportatrici di variabilità.

In primo piano - 21 Dicembre 2014, ore 08.33

La prima parte della settimana di Natale vedrà il massimo sviluppo dell'alta pressione sull'Italia. Arriveranno nebbie e freddo in pianura, mentre in quota il clima sarà molto mite, con assenza di nevicate e temperature superiori alle medie.

Questa situazione inizierà a cambiare proprio nella giornata natalizia, anche se non si prevedono ancora effetti incisivi sulla nostra Penisola, sia dal punto di vista termico, che fenomenologico.

La giornata di Natale, di conseguenza, vedrà un flusso umido dai quadranti occidentali che interesserà l'Italia con scarsi effetti.

Al nord andranno in scena ancora le nebbie, specie sulla parte centro-orientale delle pianure, mentre sulla parte occidentale avremo ampie schiarite.

Belle schiarite in un contesto molto mite saranno presenti sulla Sicilia, sulla Puglia e il settore ionico. Su tutte le altre regioni avremo nubi in transito da ovest verso est, con scarsi effetti.

Sulla Sardegna e lungo il versante adriatico si tratterà segnatamente di velature spesse o nubi alte, mentre lungo il Tirreno gli addensamenti saranno più compatti e nelle zone cerchiate in blu (Liguria di Levante, alta Toscana, basso Lazio e nord Campania), sarà possibile anche qualche debole pioggia.

Le temperature si prevedono in calo sui rilievi (rispetto alle giornate precedenti), ma complessivamente il clima si presenterà ancora mite sulla nostra Penisola, stante la presenza di venti a matrice occidentale.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum