00:00 17 Febbraio 2017

Meteo marzo: potrà essere dinamico ed anche freddo?

Marzo potrebbe prendere una piega instabile e piuttosto fredda?

Le sorti della prima decade di marzo sono legate al potenziale episodio perturbato di fine febbraio. Se la natura ci darà un segno, confermando questo peggioramento e dunque l’affondo meridiano sin nel Mediterraneo di questa saccatura, allora sarà più facile che anche il mese di marzo possa prendere una piega instabile con ripetuti affondi perturbati nell’area mediterranea.

Che possa risultare dinamico del resto lo prevedono anche le proiezioni del NOAA, il problema per loro saranno come sempre le temperature, che risulterebbero ancora complessivamente superiori alla media mensile.

Questo non esclude parentesi fredde, come quella che ad esempio stamane prova ad ipotizzare nella sua emissione ufficiale il modello americano.

Addirittura si prevede una spinta decisa verso nord dell’anticiclone delle Azzorre e una contemporanea discesa di aria fredda di origine artica continentale verso la Francia e marginalmente sul Mediterraneo.

Se la corrente a getto invece risultasse ancora troppo forte o comunque gli anticicloni troppo invadenti, anche il dinamismo di marzo, almeno per ciò che concerne la prima decade, sarebbe destinato a fallire.

Seguiamo però con attenzione l’ipotesi del peggioramento dell’ultimo fine settimana di febbraio, confermato, smentito, riconfermato dai modelli per giorni e sul quale ci sarà ancora molto da scrivere e ragionare.

 

Autore : Alessio Grosso