Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo marzo: colpo a sorpresa da est?

L'inverno ha in serbo qualche sorpresa per la prima decade di marzo?

In primo piano - 23 Febbraio 2015, ore 09.55

Torna a scorgersi dall'analisi approfondita del modello americano l'opzione della retrogressione fredda da est delle masse d'aria sul centro Europa e sull'Italia durante la prima decade di marzo.

Una possibilità che abbiamo per lungo tempo rincorso durante la stagione, soprattutto quando il modello la segnalava come abbastanza probabile, ma che non ha MAI trovato conferma nei fatti.

Qualcuno dirà che errare è umano e perseverare diabolico, ma alla fine della stagione invernale, con il rallentamento della corrente a getto, non è utopistico pensare che azioni del genere possano effettivamente realizzarsi, come avvenne ad esempio nel marzo del 2010.

http://meteolive.leonardo.it/news/**Video**/72/trieste-la-tempesta-di-neve-primaverile-del-marzo-2010-altri-video-shock-/40911/

Al momento ben 7 scenari su 20 optano per una soluzione che proponga correnti orientali sul nostro Paese e lo spostamento dell'alta pressione verso il nord del Continente.

Almeno altre 3 puntano comunque per un disturbo parziale da nord o da nord-est, 5 ipotizzano ancora affondi perturbati atlantici e solo altre 5 vedono l'anticiclone fare buona guardia e regalarci una prima decade di marzo tranquilla, mite, primaverile.

Dunque è nostro dovere tener conto di questa evoluzione che, se trovasse conferma, potrebbe rendere la prima metà di marzo alquanto fredda ed instabile, con episodi nevosi a bassa quota. 

 Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

-----------------------------------------------------------------------------------


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum