Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: ma quando arriva l'autunno VERO?

Occhi puntati sulla fine del mese.

In primo piano - 17 Settembre 2018, ore 09.47

L'alta pressione si diverte a distruggere i piani dell'autunno e lo fa senza alcun ritegno. Succederà ancora nel prossimo fine settimana, ma l'aria fredda preme sull'est europeo e qualcosa entro fine mese succederà di sicuro, perlomeno nell'area balcanica.

Uno scambio di calore lungo i meridiani ormai si impone: troppa la differenza di gradiente di temperatura che si registra tra nord e sud Europa senza che tutto resti così com'è. Il tempo cerca equilibrio e la situazione attuale lascia pensare che lo stia gradualmente perdendo ed entro fine mese è facile che tenti di trovarne uno nuovo.

L'ipotesi è che per ripristinare una situazione di normalità, l'aria fredda sfrutti il varco più classico, cioè l'area balcanica, per tentare di far sentire i primi "brividi" autunnale allo Stivale.

Quando si accumula infatti aria decisamente più fredda alle porte dell'Italia, una corrente orientale nei bassi strati ne veicola poi almeno una parte anche verso le nostre regioni. E' anche così che talvolta si verifica un cambiamento stagionale.

Lo descrivevano del resto così anche mostri sacri del meteo come "Bernacca e Baroni": "le prime zone che sperimentano le prime scorribande dell'autunno sono proprio i popoli dell'est europeo, perché lì l'anticiclone è più vulnerabili e manca l'ostacolo orografico più importante che freni l'avanzata delle masse fredde, ossia l'arco alpino".

Quando potrebbe accadere? Da mercoledì 26 in poi secondo il modello canadese e americano, il modello europeo invece nicchia. Quanto è attendibile questa previsione? La discesa fredda sui Balcani almeno un 45-55%, l'interessamento dell'Italia invece scende al 30%, ma è tutt'altro che impossibile.

Seguite gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum