Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo lungo termine: tutti contro il modello americano: non ci sarà anticiclone?

Per i modelli canadese ed europeo nuovo affondo depressionario per giovedì 11 dicembre, l'americano non ci crede affatto.

In primo piano - 1 Dicembre 2014, ore 09.30

L'impressione è che ultimamente il modello americano stia perdendo punti nei confronti con quello europeo e quello canadese. Per gli americani da tempo un anticiclone sarebbe dovuto intervenire già dai primi di dicembre a stabilizzare la situazione e ancora insiste, corsa dopo corsa, a riproporre questo tipo di soluzione da lunedì 8 dicembre in poi.

Gli altri 2 modelli non vedono affatto, nè hanno mai visto questa situazione e seguitano a suggerire un affondo sufficientemente meridiano delle correnti perturbate in discesa dal nord Atlantico e con nuove situazioni piovose, ma decisamente più fredde ed accompagnate da nevicate in montagna, sia sulle Alpi che in Appennino.

Emblematico il quadro che vi proponiamo per giovedì 12 dicembre, dove si nota come il modello canadese calchi la mano su questo nuovo affondo perturbato da nord, l'europeo pur ipotizzando un passaggio "mordi e fuggi" segue in parte questa linea, infine l'americano non ci pensa nemmeno e ipotizza il solito anticiclone "fantasma" con una corrente a getto sufficientemente sparato sul centro-nord del Continente, senza che intervenga alcuna ondulazione importante delle correnti in quota.

MeteoLive, rispetto a quanto affermato nelle ultime proiezioni per dicembre, ritiene come la più probabile la linea del modello europeo, ma naturalmente l'ostinazione con cui l'americano opta per l'anticiclone non può lasciare indifferenti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum