00:00 10 Ottobre 2014

Meteo lungo termine: nel week-end 18-19 pronta una nuova ottobrata?

Torna l'anticiclone sul lungo termine?

Il modello europeo non sembra avere dubbi e  per il 18-19 del mese riconsegna all’Italia l’anticiclone che è mancato per tutta l’estate.

Potremmo dunque vivere un’altra ottobrata subito dopo la fase parzialmente perturbata prevista tra il week-end 11-12 ottobre e giovedì 16 ottobre.

Infatti la goccia fredda prevista in isolamento sul basso Tirreno e poi forse in colmamento sulla Tunisia, lascerebbe spazio ad una spettacolare rimonta anticiclonica in grado di mantenere le temperature al di sopra della media del periodo, sia pure al prezzo dell’insorgenza di qualche nebbia insidiosa sulla Valpadana e nelle valli interne del centro tra la notte ed il primo mattino.

L’anticiclone lascerebbe scoperto solo un lembo d’Italia, il tacco: sulla Puglia infatti potrebbero inserirsi correnti fresche da nord-est ed innescare nuclei temporaleschi, in grado di sfiorare poi anche la Calabria jonica e la Lucania, ma al momento si tratta di ipotesi.

Resta l’emissione pro-anticiclone del modello europeo con le saccature atlantiche incapaci di scalfirne la corazza d’acciaio almeno per un po’, forse sino al 21-22 del mese, ma è tutto da vedere.

 

Autore : Alessio Grosso