00:00 3 Dicembre 2014

Meteo lungo termine: modelli incredibilmente allineati per metà mese

Correnti da ovest nettamente prevalenti sugli scambi meridiani.

Secondo la media degli scenari riferita alla triade modellistica più prestigiosa ed importante che si conosca, l’andamento della circolazione atmosferica sull’Europa sarà fortemente condizionato da un flusso molto teso di correnti occidentali che, solo in prossimità del nostro Paese e soprattutto della Penisola Balcanica, potranno presentare delle ondulazioni, tali da consentire il passaggio di qualche corpo nuvoloso sfrangiato e l’inserimento di aria moderatamente più fredda, in un contesto però prevalentemente asciutto.

Tra i tre l’unico, che vede una corrente leggermente più ondulata è quello europeo:

Rispetto alle previsioni delle corse ufficiali diciamo che la previsione della media degli scenari, non sempre peraltro attendibile, sembra piuttosto semplicistica ed ottimista.

In realtà le possibilità che le ondulazioni risultino più marcate c’è ancora e potrebbe avere risvolti molto meno "soft" rispetto a quanto evidenziano questi scenari.

In pratica nel lungo termine entra in gioco molto il valore della statistica, che propone in questo periodo quasi sempre una configurazione del genere, vale a dire una prevalenza di venti occidentali, testimonianza di un vortice polare che si vorrebbe in approfondimento e sostanzialmente compatto.

In realtà le cose potrebbero andare diversamente: intendiamoci, non aspettatevi stravolgimenti immediati e spettacolari, moti antizonali, ma ribadiamo che basterebbe solo una maggiore ondulazioni delle correnti per assistere ad altri episodi invernali, magari di lieve entità, ma pur sempre garanti di una certa normalità stagionale.

Seguite dunque tutti gli aggiornamenti e intanto cerchiamo di "portare a casa" il primo vero raffreddamento della stagione: quello a cavallo tra lunedì 8 e martedì 9 dicembre.
 

Autore : Alessio Grosso