Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo LUNGO TERMINE: il modello americano verso fine mese vede BEL TEMPO, ma non per molto...

L'affondo di una depressione a ridosso dell'Iberia potrebbe regalare all'Italia qualche giornata estiva sul finire di maggio.

In primo piano - 19 Maggio 2016, ore 09.49

La fase finale del mese di maggio potrebbe riconciliarsi con l'anticiclone, ma solo perché una depressione potrebbe affondare sull'estremo ovest del Continente, spingendo una massa d'aria calda e stabile ad invadere il Mediterraneo dal nord Africa.

Una situazione peraltro tutta da confermare, perché sino ad ora, ogni qualvolta il modello ha proposto questa soluzione, ha dovuto poi rimangiarsela, perché le depressioni non avevano alcuna voglia di restare parcheggiate tra Canarie, Azzorre e Portogallo, bensì assolutamente intenzionate a muoversi verso levante.

Sino a mercoledì 25 peraltro il nord e la Toscana saranno raggiunti da correnti da sud ovest umide, che potrebbero portare, oltre al passaggio di banchi nuvolosi, anche qualche precipitazione a ridosso dei rilievi.

Da giovedì 26 o venerdì 27 l'ulteriore arretramento della figura depressionaria e una maggiore invadenza dell'anticiclone subtropicale potrebbero invece preparare il terreno per alcune giornate soleggiate e anche calde sull'insieme del nostro territorio.

In pratica il bel tempo, se venisse confermato, cioè se tutto questo quadro barico reggesse, durerebbe sino a mercoledì 1° giugno, con una piccola parentesi estiva, destinata però ad essere disturbata nei giorni successivi, quelli legati al Ponte del 2 giugno, in cui si affaccerebbero nuovamente correnti umide, fresche ed instabili da ovest a riportare un po' di variabilità e qualche temporale.

Insomma, l'estate è tutta da costruire: se per erigerne le fondamenta si dovrà passare da questo schema barico, per carità, passi, ma secondo il team di MeteoLive qualcosa ancora non quadra.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.44: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vasto Nord-Casalbordino (Km. 437,3) e Vasto Sud (Km. 454,6) in..…

h 10.38: SS7 Bis Di Terra Di Lavoro

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 4,576 km prima di Incrocio Nola A30 Ce-Sa - Sgc Nola-Domitio (Km. 50,3)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum