Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo lungo termine: gocce fredde in sfondamento sull'Italia?

Dopo il passaggio frontale del 13-14 si tornerebbe ai voli pindarici per portare la pioggia nel Mediterraneo.

In primo piano - 9 Settembre 2015, ore 10.19

Il passaggio frontale classico del 13-14 settembre resterebbe isolato, perché per ricevere pioggia l'Italia avrà bisogno di un escamotage tipico degli anni 90: la goccia fredda!

Quella che per intenderci regala piogge su aree più ristrette, che fatica ad esempio a raggiungere alcune zone dell'arco alpino e che colpisce soprattutto laddove è presente il core dell'aria fredda in quota. Insomma una distribuzione dei fenomeni più irregolare e poco democratica, rispetto a quanto succede con i passaggi frontali.

E' certamente vero che, con i fronti da ovest alcune zone possono rimanere sottovento e ricevere pochi fenomeni, ma se si forma una depressione sul medio Adriatico, oppure più a sud su basso Tirreno o Jonio la pioggia alla fine la ricevono tutti, con la goccia fredda invece c'è da sudare per comprendere l'esatta distribuzione delle precipitazioni.

Nel caso specifico venerdì 17 un'altra saccatura tenterebbe di penetrare da ovest, trovandosi però di fronte l'opposizione dell'alta pressione. In questo modo dal vertice inferiore della saccatura proverebbe ad isolarsi una goccia fredda pronta a tuffarsi nel Mediterraneo, portando maltempo "sparso" da nord a sud.

Una situazione che stamane il modello tende a riproporre anche nel lunghissimo termine, ipotizzando per mercoledì 23 anche una situazione depressionaria anche più corposa, composta da minimo in quota e minimo al suolo "sfasati", cioè tecnicamente baroclini, segnale di maltempo importante.

Dobbiamo crederci? Anche no, ma appare evidente che in questo settembre l'anticiclone non ha pace e le insidie perturbate paiono più determinate del solito.
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum