Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo lungo termine: fine mese da BRIVIDI su centro Europa ed Italia?

Anche oggi emerge dal modello americano la possibilità di una fase fredda e perturbata su mezza Europa, Italia compresa.

In primo piano - 17 Ottobre 2014, ore 11.42

Fase tardo autunnale o simil invernale in arrivo sull'Italia alla fine del mese? MeteoLive ne sta parlando da giorni e qui ne trovate la prova:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/l-autunno-vero-batter-un-colpo-prima-di-fine-mese-/47655/
Il modello americano insiste in molte delle sue corse perturbatrici nel proporre un'irruzione di aria fredda a causa di uno spostamento verso nord dell'alta pressione. Alcuni vedono questa irruzione favorita dalla presenza di una depressione nell'area mediterranea, altri come l'effetto dell'afflusso freddo.

In ogni caso sembra molto probabile uno deciso scossone del tempo e non sarebbe una novità che intervenisse una falla barica proprio nel Mediterraneo a catalizzare l'attenzione delle masse fredde in discesa dal nord Europa.

Chiaro che in una situazione di "crisi del tempo" sull'Italia il pensiero principale si rivolge all'Atlantico e dunque il meteorologo esperto si può aspettare che tutte queste manovre così complesse, che ben poco piacciono all'atmosfera, possano essere sostituite da più classici affondi saccaturali diretti sulla Francia e poi in penetrazione nel Mediterraneo, mentre al momento personalmente scarterei la solita ipotesi dell'affondo canariano-portoghese, cioè all'estremo ovest del Continente.

In ogni caso non trascuriamo questa pista fredda!

Questa lunga fase mite di cui molti si stanno lamentando, ma molti altri apprezzano e che presenta molti lati positivi ma altrettanti negativi, potrebbe essere cancellata improvvisamente con "un colpo di teatro" in grado di stravolgere l'andamento stagionale. Questo almeno sembrano suggerirci stamane i modelli.

 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum