Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo lungo termine: e se l'autunno arrivasse da est?

Il modello americano con un colpo di spugna cancella il peggioramento del week-end 11-12 ottobre e cambia completamente modalità di arrivo dell'autunno.

In primo piano - 3 Ottobre 2014, ore 10.12

Via l'ovest, torna l'est. La corsa odierna del modello americano è la fotografia di questo strano e bizzarro inizio d'autunno 2014. L'Atlantico arranca con le sue perturbazioni. A bloccarne la baldanza ci sono gli anticicloni europei, pimpanti ed in forma come non mai.

Dunque, dopo tanti giorni passati a cercare di inquadrare un peggioramento da ovest per il week-end 11-12 ottobre (che ormai sembrava anche sufficientemente certo) il modello americano sconfessa quello europeo che ancora ci crede, e punta su un anticiclone granitico, puro cemento armato indistruttibile ancora per alcuni giorni.

L'americano torna invece a farci pensare che per far entrare in modo trionfale l'autunno sul Mediterraneo, la manovra possa essere molto diversa: anticiclone che si allunga verso nord, Italia che diventa vulnerabile all'inserimento di un blocco di aria fredda dall'est europeo che vada ad approfondire una depressione sull'Italia meridionale.

In questo modo il maltempo si estenderebbe poi a tutto il Paese entro domenica 19 ottobre (lontanuccio eh?), senza contare che porterebbe con sè anche un apprezzabile calo delle temperature. Interessante certo, ma quanto a credibilità? L'americano ricorda che il modello europeo già disegnava una soluzione simile per domenica 5 ottobre? Qualcuno sa che fine abbia fatto quella configurazione? Ve lo diciamo noi: è sparita nel nulla.

Dunque questo improvviso e radicale cambiamento va visto in modo molto distaccato,
come una delle tante opzioni per trasformare un ottobre dolce in uno aspro ed agitato.

L'ipotesi dell'inserimento delle piogge autunnali da ovest per domenica 12 ottobre è ancora sostenuta dal modello europeo, l'unico, perchè anche il canadese non ci crede più. A questo punto chi avrà ragione? Restiamo alla finestra, di più non possiamo fare.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.47: A10 Genova-Ventimiglia

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Borghetto Santo Spirito e Albenga (Km. 81,2) in direz..…

h 11.46: Roma Viale Guglielmo Marconi

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Via Antonino Lo Surdo in direzione piazzale della radio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum