Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo lungo termine: da venerdì 20 a martedì 24 bel tempo mite, a fine mese...

Anticiclone in arrivo dopo la fase di maltempo prevista sino a mercoledì 18, con anticipo di primavera, specie in quota. Tra mercoledì 25 e i primi di marzo possibile colpo di coda invernale al sud e in Adriatico.

In primo piano - 14 Febbraio 2015, ore 08.53

Sembra voler concedere sempre meno spazio all'inverno l'anticiclone che da venerdì 20 potrebbe intervenire a ripristinare condizioni di bel tempo sul nostro Paese.

Si tratterebbe infatti di un anticiclone piuttosto possente, in grado di determinare una efficace compressione con risvolti primaverili su coste e montagne, ma anche sulle zone di pianura che non risentiranno di formazioni nebbiose.

La fase anticiclonica potrebbe lasciar spazio alla fine del mese ad un affondo freddo da nord-ovest lungo le regioni adriatiche e al sud, in grado di riportare anche la neve in Appennino sino a quote collinari.

Difficile a questo punto chiedere di più a questa stagione invernale, la media degli scenari insiste comunque da giorni nel prevedere questa flessione del campo barico sul finire di febbraio. 

Certamente alcuni run perturbatori seguitano a disegnare anche scenari più estremi, ma l'esperienza insegna che quanto le corse ufficiali del modello le ignorano in modo così netto e ripetuto, difficilmente può capitare qualcosa di veramente eclatante.

E' chiaro che finchè l'evidenza dei fatti non cancellerà anche questa opzione fredda, noi abbiamo il dovere di informare i lettori di un possibile cambiamento del tempo per fine mese; ancora una volta però ci ha stupito la ripetitività dei movimenti barici, la forza della corrente a getto in uscita dal Canada, l'estrema difficoltà con cui ormai si realizzano i movimenti antizonali, cioè da est verso ovest, che veicolerebbero il freddo verso il nostro Paese. 

Continuiamo a monitorare la situazione!
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum