00:00 14 Febbraio 2015

Meteo lungo termine: da venerdì 20 a martedì 24 bel tempo mite, a fine mese…

Anticiclone in arrivo dopo la fase di maltempo prevista sino a mercoledì 18, con anticipo di primavera, specie in quota. Tra mercoledì 25 e i primi di marzo possibile colpo di coda invernale al sud e in Adriatico.

Sembra voler concedere sempre meno spazio all’inverno l’anticiclone che da venerdì 20 potrebbe intervenire a ripristinare condizioni di bel tempo sul nostro Paese.

Si tratterebbe infatti di un anticiclone piuttosto possente, in grado di determinare una efficace compressione con risvolti primaverili su coste e montagne, ma anche sulle zone di pianura che non risentiranno di formazioni nebbiose.

La fase anticiclonica potrebbe lasciar spazio alla fine del mese ad un affondo freddo da nord-ovest lungo le regioni adriatiche e al sud, in grado di riportare anche la neve in Appennino sino a quote collinari.

Difficile a questo punto chiedere di più a questa stagione invernale, la media degli scenari insiste comunque da giorni nel prevedere questa flessione del campo barico sul finire di febbraio. 

Certamente alcuni run perturbatori seguitano a disegnare anche scenari più estremi, ma l’esperienza insegna che quanto le corse ufficiali del modello le ignorano in modo così netto e ripetuto, difficilmente può capitare qualcosa di veramente eclatante.

E’ chiaro che finchè l’evidenza dei fatti non cancellerà anche questa opzione fredda, noi abbiamo il dovere di informare i lettori di un possibile cambiamento del tempo per fine mese; ancora una volta però ci ha stupito la ripetitività dei movimenti barici, la forza della corrente a getto in uscita dal Canada, l’estrema difficoltà con cui ormai si realizzano i movimenti antizonali, cioè da est verso ovest, che veicolerebbero il freddo verso il nostro Paese. 

Continuiamo a monitorare la situazione!
 

Autore : Alessio Grosso