00:00 7 Ottobre 2014

Meteo lungo termine: da metà mese potrebbe tornare l’alta pressione, ma…

Potrebbe essere un anticiclone inquieto con spinte propulsive verso il nord-ovest del Continente.

Dopo il break perturbato in arrivo tra il 12 ed il 15 ottobre, l’Italia potrebbe essere nuovamente interessata dall’inserimento di un anticiclone in grado di stabilizzare il tempo per qualche giorno, almeno sino a sabato 18 .

Lo diciamo subito però: potrebbe trattarsi del classico anticiclone inquieto ed oltretutto incapace di bloccare sul nascere l’azione di gocce fredde in quota dirette da nord-est verso il Mediterraneo.

Una smagliatura che potrebbe diventare uno squarcio attorno a lunedì 20 ottobre, quando i massimi pressori si sposterebbero notevolmente più a nord-ovest, all’altezza del Regno Unito, facilitando il compito delle masse d’aria fredde in discesa sul suo bordo orientale, che troveranno così la strada spianata verso il Mediterraneo centrale.

Infatti il modello americano in diverse corse ufficiali (e meno ufficiali), così come nella linea di tendenza accennata poco fa su MeteoLive e relativa al prossimo mese di novembre, che trovate qui: https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-estreme…/74/previsioni-meteo-inverno-2014-2015-stagione-dinamica-con-un-po-di-freddo-e-anche-neve-/47558/

ipotizza una posizione defilata ad ovest dell’anticiclone e una fase piuttosto lunga caratterizzata da correnti da nord-est con conseguenze fresche per tutti ed instabili su medio Adriatico e meridione.

Insomma la stagione parrebbe entrare nel vivo con continui colpi di scena e dunque con un ritrovato dinamismo atmosferico anche in sede mediterranea. Seguite gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso