Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo lungo termine: da fine aprile tempo spesso instabile e fresco?

Confermato l'indebolimento degli anticicloni per la fine del mese e l'inizio di maggio.

In primo piano - 18 Aprile 2018, ore 10.14

La fase finale del mese di aprile sarà caratterizzata da un graduale cedimento della struttura anticiclonica presente nel Mediterraneo e dal passaggio di alcuni impulsi instabili da ovest.

La media degli scenari del modello americano non prevede alcun clamoroso affondo di aria fredda da nord per questo periodo, bensì la ripresa del flusso zonale atlantico, accompagnato dal passaggio di perturbazioni atlantiche e dunque da fasi di tempo piovose, tipiche della primavera.

Le temperature, dopo questa fase decisamente mite, con valori superiori alla media, specie al nord, dovrebbero riportarsi nell'ambito della media stagionale, grazie all'inserimento di aria più fresca di origine nord atlantica.

Il passaggio di fronte risulterà più probabile da 26 aprile in poi con passaggi più marcati tra il Primo ed il 4 maggio, quando potrebbero verificarsi precipitazioni anche rilevanti, soprattutto al nord e al centro.

Il Ponte del Primo Maggio potrebbe così essere disturbato da fasi piovose e fresche, ma quasi sicuramente non fredde. Il tempo migliore dovrebbe ritrovarsi al sud, che resterebbe probabilmente ai margini dei vari passaggi frontali.

Naturalmente l'attendibilità di questa previsione andrà verificata con il passare dei giorni e per il momento non va oltre il 55%.

Resta peraltro in linea con quanto già affermato dal team di MeteoLive nei giorni scorsi, dove abbiamo spiegato come l'inizio del mese di maggio avrebbe potuto essere caratterizzato da frequenti situazioni temporalesche.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum