00:00 22 Aprile 2016

Meteo lungo termine: come finirà aprile? Come debutterà maggio?

Possibili piogge al nord e su parte del centro, in un contesto variabile e mite, senza grossi scossoni.

Dopo la zampata artica di questo fine settimana, il tempo potrebbe tornare a sonnecchiare. Il grosso vortice da cui si originerà la buriana infatti andrà a collocarsi a ridosso del Mar di Norvegia, senza più l’intenzione di venirci a visitare direttamente. Dalla sua posizione riuscirà però ad inviare aria a tratti umida verso il settentrione e le regioni centrali tirreniche.

Considerando che siamo a fine aprile, in seno a questo trenino potrebbero inserirsi piccole onde perturbate di tipo temporalesco, originando dunque moderati peggioramenti su nord e Toscana.

Sul resto del Paese e soprattutto sul meridione, tornerà a farsi vivo il bordo più avanzato dell’anticiclone africano, sempre pronto a portare sole e caldo.

Dai primi di maggio la situazione non cambierà poi così tanto, ma il settentrione potrebbe essere coinvolto in modo più netto dalla saccatura legata sempre a quella depressione semi-permanente tra Islanda ed Isole Britanniche: ne scaturirà forse un peggioramento un po’ più marcato su tutto il nord e marginalmente anche al centro.

Diciamo che NON è comunque quello che ci aspettiamo di vedere in un periodo come questo, caratterizzato spesso in passato, da abbondanti piogge, assicurate dal transito di perturbazioni in serie, questo in confronto è davvero un B movie!

Autore : Alessio Grosso