Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo lungo termine: come debutterà settembre?

Diverse ipotesi, vediamo quale sembra essere la più probabile.

In primo piano - 20 Agosto 2014, ore 09.45

Quando una stagione zoppica così tanto, anche se onestamente l'agosto al centro-sud sta risultando più che accettabile, se non splendido all'estremo sud, è lecito chiedersi come potrebbe iniziare il primo mese meteorologicamente autunnale: settembre, che in passato ci ha regalato anche stupende performances tardo estive. 

Anche dopo mesi di agosto particolarmente turbolenti, settembre ha infatti saputo offrire rimonte anticicloniche di tutto rispetto, sia di stampo azzorriano che di stampo europeo, ultimamente anche di matrice africana. 

Logico però pensare che anche il settembre possa continuare sulla falsariga dei mesi che l'hanno preceduto, con l'instabilità pronta a dominare la scena al nord e a tratti anche sul resto del Paese.

Per il turismo naturalmente non sarebbe una buona notizia, mentre al sud in fondo non si disdegnerebbe qualche temporale, considerata la piega secca che ha preso ultimanente la stagione.

Le tre opzioni che vi proponiamo prevedono una soluzione di bel tempo grazie ad una rimonta particolarmente invadente dell'alta pressione e questa sembra una soluzione quasi figlia della statistica: probabilità 30%.

La seconda invece prende spunto da quanto sta attualmente accadendo su scala europea e ci offre uno schema barico con saccatura protesa sulle nostre regioni settentrionali a determinare ancora precipitazioni e con parziale coinvolgimento anche del centro Italia. Attendibilità 40%.

La terza infine prevede la presenza di una goccia fredda nell'area mediterranea con piogge e temporali tra nord e centro: attendibilità 30%


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum