Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo lungo termine: chi la spunterà dopo metà mese? Controanalisi modelli

Americano ed europeo uniti nel vedere l'alta pressione più forte della depressione.

In primo piano - 10 Settembre 2014, ore 11.30

Cosa si vede dalle contronalisi per il medio-lungo termine? Ecco l'Atlantico, che non sembra ancora pronto per sferrare l'attacco decisivo a ciò che resta della stagione estiva, una depressione alla deriva, che stenta ad avanzare verso levante e la doppia azione anticiclonica europea ed africana che hanno vita facile nell'opporsi all'inserimento del maltempo.

Sembrano strizzare l'occhio al bel tempo di fine estate i modelli: sia l'europeo che l'americano nelle loro corse d'ensembles vedono l'anticiclone con una marcia in più e le precipitazioni relegate al nord e limitate alla sola giornata di venerdì 19, così almeno sostiene la media degli scenari del modello europeo.

Il modello americano vede i disturbi limitati al nord-ovest, ma anticipati alla prima parte della prossima settimana, quando prospetta anche delle piogge tra Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e Lombardia. Una situazione transitoria che poi cederebbe completamente il passo al bel tempo nei giorni successivi.

Quanto fidarsi di una simile svolta ottimistica? Diciamo che rispetto a ieri i dati di inizializzazione hanno prodotto risvolti completamente differenti. 24 ore fa sembrava che l'Atlantico potesse gradualmente sfondare, mentre oggi l'orientamento generale vede quasi un disorientamento di tali correnti, in attesa di organizzarsi meglio, magari nell'ultima decade del mese o addirittura ai primi d'ottobre. Dunque è difficile che quanto "emerso" ieri sia totalmente fallimentare, così come è facile che la situazione di ottimismo tracciata oggi venga leggermente rivista. In ogni caso se disturbi ci saranno, la probabilità che si limitino al nord resta alta: 70%.

Chiaro che un'altra fase di bel tempo settembrina farebbe comodo un po' a tutti, anche solo per godersi una giornata all'aperto, appena lavoro e scuola lo concederanno.   


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.48: A90-GRA Aurelia-Salaria

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo 2a: Casal Del Marmo e Svincolo..…

h 05.38: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diramazione Roma Sud (Km. 576,3) e Valmontone (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum