Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo lungo termine: aria fredda dopo metà mese? il modello canadese ci crede...

Aria fredda in azione da nord-est da sabato 18 per il modello canadese, l'americano posticipa al 24.

In primo piano - 9 Ottobre 2014, ore 09.14

C'è di mezzo una consistente dose di maltempo per le regioni tirreniche e nord-occidentali tra il 13 ed il 15 del mese, poi per il modello canadese si passerà a sperimentare i primi aliti freddi invernali con una parziale irruzione di aria artica continentale da sabato 18 in poi.

Obiettivo del freddo sarebbe l'Europa orientale, ma più di uno spiffero potrebbe presentarsi anche da est lungo l'Adriatico e sfondare anche in Valpadana, portando le temperature massime a superare a stento i 12°C al nord e i 14°C al centro-sud, anche in presenza di sole.

Il modello americano, che pur ieri aveva ipotizzato uno scenario simile, oggi vira su un notevole posticipo della colata fredda a venerdì 24, spostando oltretutto la disposizione delle figure bariche: l'anticiclone risulterebbe piazzato sull'ovest del Continente e la saccatura sfonderebbe sul centro Europa per poi sfondare nel Mediterraneo da nord e portare maltempo in Adriatico e al sud.

Si tratterebbe però anche del primo tentativo dell'isoterma di zero gradi di valicare, almeno a 1500m il settore alpino, un tentativo decisamente precoce, considerando che l'anno scorso in tutta la stagione simili exploits si sono visti solo un paio di volte in 90 giorni, di cui la più significativa a novembre.

Naturalmente le carte a lungo termine risultano meno "raffinate" nella definizione e pertanto tendono a minimizzare gli ostacoli orografici. Pertanto, qualora fosse questa la strada giusta c'è da tener conto di un notevole ridimensionamento delle termiche previste.

In ogni caso tutto per il momento sembra volersi muovere verso la traccia di quanto esposto in prospettiva (e con metodo del tutto sperimentale) per il mese di novembre:
 http://meteolive.leonardo.it/news/Ipotesi-estreme.../74/previsioni-meteo-inverno-2014-2015-stagione-dinamica-con-un-po-di-freddo-e-anche-neve-/47558/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum