Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo lungo termine: Africa si, Africa no? Le tre ipotesi di MeteoLive con le percentuali...

Al momento prevarrebbe l'ipotesi di una fiammatina breve, gradualmente sostituita da aria fresca atlantica.

In primo piano - 14 Maggio 2014, ore 13.45

In riferimento alla possibile ondata di caldo in arrivo sull'Italia dall'inizio della prossima settimana, stamane in redazione abbiamo analizzato e comparato tutte le mappe possibili ed alternative, estratte dalle principali emissioni modellistiche e siamo arrivati a formulare tre ipotesi.

La più razionale e attendibile al 65% secondo noi prevede una breve fiammata calda sull'Italia tra martedì 20 e mercoledì 21, seguita entro giovedì 22 o al massimo entro venerdì 23 dall'inserimento di aria più fresca da ovest, accompagnato dal transito di un forte sistema perturbato, che porterà piogge e temporali anche abbondanti al nord e fenomeni passeggeri ma localmente anche incisivi al centro-sud.

In pratica la fiammata calda avrebbe vita breve e poi da sud ovest da sabato 24 in poi continuerebbero ad affluire correnti relativamente fresche ed in parte umide ed instabili, foriere di qualche ulteriore passaggio temporalesco al nord e marginalmente anche al centro.

Maggiore stabilità e ancora un po' di caldo per il sud.

La seconda ipotesi, probabile solo al 20%, prevede la vittoria dell'alta africana per l'incapacità della depressione di muoversi verso levante con sprofondamento a ridosso del Marocco e anticipo d'estate per alcuni giorni su tutto il Paese.

La terza ipotesi, probabile solo al 15%, prevede entro giovedì 22 maggio uno sfondamento della saccatura che ospiterà la depressione già all'inizio della settimana sul nord ed entro giovedì 22 maggio su tutto il Paese con afflusso caldo africano cancellato rapidamente da tutto il Paese con fresco e precipitazioni diffuse. 

Altri approfondimenti nel pomeriggio... 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum