Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo LUGLIO: scoppierà l'estate caliente? Forse solo un episodio...

L'analisi del NOAA per il mese di luglio non mostra particolari anomalie sull'Italia, sia termiche che precipitative.

In primo piano - 18 Giugno 2015, ore 11.25

Luglio potrebbe aprirsi con un episodio di caldo intenso? E' possibile, ma anche se fosse, stando alle proiezioni del NOAA, si tratterebbe di un episodio di breve durata e seguito da situazioni temporalesche e da aria relativamente più fresca, un po' sulla falsariga di quanto già riscontrato in questo mese di giugno.

In pratica un'altra fiammata seguita da un bilanciamento e poi da condizioni sostanzialmente non lontane dalla consuetudine di questo periodo.

Cosa significa? Un mese abbastanza caldo ma non troppo e disturbi temporaleschi relativamente frequenti, confermati da precipitazioni leggermente superiori alla norma, specie su nord-ovest e regioni tirreniche del centro.

Sempre rispetto alle precipitazioni spiccano quelle relativamente abbondanti per il periodo previste sulla Spagna ma soprattutto tra Albania e Grecia e quelle nettamente sotto la media dell'estremo est europeo.

A livello termico risulta clamoroso il livellamento nei limiti della norma di gran parte del Continente. In pratica luglio per la NOAA trascorrerebbe senza grandi eccessi termici ovunque e questa è già una notizia.

Se allarghiamo l'analisi alle anomalie delle temperature superficiali oceaniche, spicca naturalmente la positività anche spiccata prevista nelle acque del Pacifico al largo della costa cilena, sino ad oltre 2°C; il che indicherebbe un rafforzamento dell'episodio di Nino, ma con riflessi in Europa che non ce la farebbero comunque a manifestarsi entro la fine dell'estate.
Per i risvolti autunnali c'è eventualmente tutto il tempo per riparlarne.

In definitiva dunque secondo la NOAA dovremo apprestarci a vivere un luglio quasi del tutto normale e con pochi episodi di caldo intenso, forse solo uno.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum