Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo LIVE radar: cosa sta succedendo? Avanza il "mostro" temporalesco?

Il fronte connesso alla depressione sembra già mettersi in moto verso il nostro Paese ma l'alta pressione lo frenerà.

In primo piano - 23 Ottobre 2019, ore 10.40

Sembra già molto minaccioso il fronte in riavvicinamento da ovest alla Penisola. In realtà dovrà fare i conti ancora per qualche ora con la resistenza opposta dall'alta pressione.

I fenomeni più intensi rimangono pertanto arroccati tra la Catalogna e l'Occitania, tra Barcellona e Montpellier, e risalgono sin verso l'area del Massiccio Centrale sino a coinvolgere la città di Clermont Ferrand. Lo si nota chiaramente dal radar che vi mostriamo qui sotto:

Nel pomeriggio-sera comunque qualche progresso del fronte ci sarà, ma limitato alla Sardegna, che potrebbe essere colpita dai primi seri temporali) e ancora una volta l'estremo nord-ovest, tra basso Piemonte e Ponente Ligure.

La corrente portante in alta quota diverrà occidentale (aggancio con la saccatura atlantica in transito), quella alle quote inferiori dovrebbe orientarsi a SSW e questo contribuirà a spingere verso est tutto il sistema.

Nella notte il modello prevede forti fenomeni su tutto il Piemonte occidentale, Torinese compreso e tra Savonese ed Imperiese in Liguria. 

Nelle prime ore del mattino di giovedì 24 lo sfondamento sarà completo e il contributo della Tramontana scura dalle vallate appenniniche liguri potrebbe alimentare tutta la struttura, fornendo energia alle celle temporalesche.

Il mare tiepido, la divergenza in quota delle correnti e la convergenza al suolo, andrà invece a determinare un grosso ed esteso nucleo temporalesco in mare aperto sul Tirreno centrale che raggiungerà addirittura lo Spezzino e forse riuscirà a spingersi sin nel cuore della Valpadana.

Roma, Milano, Genova, La Spezia, Firenze saranno insomma nel mirino di nuove forti precipitazioni.

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum