Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo LIVE : nevica a quote basse al nord, splendida nevicata su Trento [VIDEO]

In primo piano - 27 Gennaio 2019, ore 22.21

 

Dopo una brevissima tregua una nuova perturbazione atlantica sta interessando l'Italia, in particolar modo il centro-nord, dove ha riportato un po' di piogge e anche nevicate sino a quote piuttosto basse, anche laddove i fiocchi bianchi non si erano ancora mostrati nel corso di questo inverno.

Le correnti umide e instabili provenienti da ovest stanno scorrendo sulle temperature piuttosto basse inchiodate nei bassi strati del nord, soprattutto in pianura Padana e nelle valle alpine e prealpine : in virtù di questo le precipitazioni risultano nevose a tratti anche in pianura tra Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia e Friuli Venezia Giulia. Non parliamo di nevicate intense ma deboli o moderate nevicate da addolcimento, che stanno portando al suolo dai 2 ai 10 cm di accumulo (in relazione alla quota).

La presenza di sacche d'aria molto fredde al suolo (con temperature tra 0 e +1°C) ha permesso l'arrivo della neve anche nella zona di Milano (specie i quartieri orientali), Brescia, Varese, Lecco, Bergamo, Trento e Bolzano (dove la neve non si era quasi mai vista durante tutto l'inverno). Nevica a quote molto basse anche su Veneto, Friuli ed Emilia sebbene in alcuni tratti la neve lascia spazio alla pioggia a causa di temperature non idonee. Nel video in alto potete ammirare la nevicata in atto su Trento.

Da segnalare anche la comparsa del gelicidio nelle vallate dell'Appennino emiliano : le correnti umide, ma anche più miti, provenienti da ovest non permettono la formazione di fiocchi di neve alle medio-alte quote, per cui la pioggia che scende al suolo va ad incontrare temperature addirittura inferiori allo zero che ne causano il congelamento istantaneo. Il fenomeno è noto come "gelicidio" e rappresenta un pericoloso su strade e marciapiedi, a cui bisogna prestare la massima attenzione.

Spettacolare questo scatto di Paolo Ziomi che arriva da Trento, che mostra fiocchi di neve a forma di stelle, esattamente la stessa forma posseduta da tutti i microcristalli di neve che compongono quei fiocchi.

Le condizioni meteo tenderanno gradualmente a migliorare su tutto il nord-est nelle prossime ore in quanto la perturbazione si sposterà totalmente al centro-sud. Domani residue precipitazioni, nevose a quote basse, interesseranno Veneto e Friuli. Maltempo invece al centro-sud, specie sui versanti tirrenici con neve solo ad altissime quote.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum