00:00 3 Dicembre 2015

Meteo LIVE: dal marrone alpino, alle nebbie sino all’eruzione dell’Etna

Il gran secco sulle Alpi, la nebbia sulle pianure, storie di un inverno italiano.

Dalla fine degli anni 80, ma talvolta anche in anni precedenti, questi scenari li abbiamo conosciuti spesso: super anticicloni che dominavano il tempo per settimane, addirittura mesi e neve che sulle Alpi non arrivava mai.

Così si è arrivati a potenziare esponenzialmente gli impianti di innevamento artificiale perché se prima lo sci esisteva perché nevicava, oggi la neve deve esistere per trainare l’industria dello sci. 

Assistiamo così a scenari alpini in cui compare la famosa lingua di neve sparata o addirittura portata dai camions, attorniata da tanto marrone e sovrastata da un bel cielo blu, come vediamo oggi in Val Badia (BZ).
Altre info le trovate qui: https://www.meteolive.it/
meteoforum/innevamento-desolante-sulle-alpi-t42493.html

Scendiamo in Umbria e troviamo che la nebbia c’è anche qui, non solo in Valpadana e da qualche giorno banchi anche fitti avvolgono la Basilica di San Francesco.

Infine la sorpresa: l’Etna, che peraltro si mostra in vesti quasi più invernali delle Alpi, anche se qui siamo davvero molto in alto (ma bassi di latitudine) ha deciso di riprendere la sua attività e un pennacchio di fumo grigio si solleva dalla sommità del vulcano.

Comunque sia resta una gran bella Italia e, come vedete, anche un tempo anticiclonico in pieno dicembre, nasconde molte sfaccettature atmosferiche e sicuramente colpisce ed ammalia.
 

Autore : Alessio Grosso