00:00 11 Luglio 2017

METEO: le 5 COSE da sapere ASSOLUTAMENTE…

Cosa c'è da sapere sul tempo dei prossimi giorni in Italia? Ecco un breve promemoria...

CALDO: tra oggi (martedì) e domani (mercoledì) si toccherà probabilmente l’apice del caldo al centro, ma soprattutto al meridione, dove in alcune zone si potrebbero sfiorare (o di poco valicare) i 40°. Tra giovedì e venerdì si assisterà invece ad un lento calo termico, ma con temperature sempre esuberanti.

RINFRESCATA DEL WEEK-END: le mappe di oggi purtroppo la riducono ad un semplice ricambio d’aria sulla nostra Penisola. A beneficiarne maggiormente saranno le regioni nord-orientali, il versante adriatico e il meridione peninsulare; in questi settori l’arrivo di aria meno calda sembra confermato tra sabato e domenica. Qualche grado in meno si avvertirà anche altrove.

TEMPORALI: attenzione nel pomeriggio-sera odierni sulle regioni settentrionali, specie nelle zone poste a nord del Po e sul Piemonte: qui si prevedono fenomeni anche intensi e associati a notevoli fulminazioni. Attività temporalesca in calo a partire da mercoledì e limitata alle Alpi e parte dell’alta pianura nel pomeriggio. Nel week-end qualche temporale potrebbe interessare anche la dorsale appenninica, ma si tratterà di fenomeni isolati.

PROSSIMA SETTIMANA: alta pressione sempre in sella sul Mediterraneo e condizioni di generale bel tempo su tutta la Penisola. Anche le temperature, dopo la fugace parentesi del fine settimana, torneranno ad aumentare ad iniziare dai settori di ponente.

SICCITA’: è destinata a continuare sull’Italia (tranne le zone del nord interessate dai temporali) almeno fino al giorno 20 (ma probabilmente per tutto il mese di luglio). Al momento non si scorgono perturbazioni importanti in grado di lenire almeno in parte l’arsura dei terreni.

Autore : Paolo Bonino