Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: le 5 cose da sapere assolutamente...

Cinque cose importanti da sapere per i prossimi giorni...

In primo piano - 30 Maggio 2017, ore 12.30

1) CALDO: nei prossimi giorni, il coricamento del cuneo portante anticiclonico verso levante sposterà il fulcro del caldo dalle regioni settentrionali verso il centro-sud e le isole. Qui avremo i valori termici più elevati, mentre al nord (specie al nord-ovest) si avrà una lieve flessione stante anche la presenza di qualche temporale sulle Alpi.

2) PIOGGIA: niente piogge organizzate in Italia per tutta questa settimana, week-end compreso. Le uniche aree che potrebbero ricevere innaffiate saranno i settori alpini, l'Appennino e forse le zone di pianura adiacenti ai rilievi. Su tutte le altre regioni il cielo si presenterà ancora avaro di acqua.

3) PEGGIORAMENTO PIU CONSISTENTE AD INIZIO SETTIMANA PROSSIMA? Probabile, ma non ancora certo...anzi, saranno necessarie molte conferme a riguardo, dato che molte elaborazioni non concordano con il modello americano, che questa mattina porta avanti a spada tratta questa tesi! La prossima settimana sembra comunque probabile una generale attenuazione del caldo ad iniziare dalle regioni centro-settentrionali.

4) TEMPERATURE DEL MARE: Per i più fortunati che possono godersi (pienamente o anche solo in parte) questo periodo sulle spiagge, vi informiamo che le temperature del mare stanno salendo, ma al momento risultano ancora piuttosto basse per intraprendere un tuffo in scioltezza.

La mappa a lato ce le mostra (si tratta dei valori registrati oggi 30-5-2017). Nei prossimi 4-5 giorni probabilmente questa mappa verrà ritoccata verso l'alto di 1-2° specie sui bacini centro-meridionali.

 

5) PONTE DEL 2 GIUGNO: Fatta eccezione per i settori alpini, l'Appennino e forse le pianure del nord, il tempo sarà buono su quasi tutta la Penisola e anche caldo. Valori attorno a 33-34° sono attesi nelle zone interne di Sicilia, Sardegna e sulle pianure interne del meridione peninsulare.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.16: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Baggio-Cusago: Via Zurigo-Zona Ind...…

h 15.09: A2 Autostrada del Mediterraneo

frana

Riduzione di carreggiata causa frana di materiale fangoso nel tratto compreso tra Svincolo Falerna-..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum