Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: le 5 cose da sapere assolutamente...

Estate di fine maggio...ma attenzione ai temporali nelle zone interne centrali e al meridione!

In primo piano - 23 Maggio 2017, ore 12.00

1) ALTA PRESSIONE: un blocco ad omega ben saldo incomberà nei prossimi giorni sui meridiani centro-occidentali del Continente, dove le temperature saranno di molto superiori ai valori normali. La figura stabilizzante si estenderà anche a parte dell'Italia, specie le Isole, i settori di ponente e il settentrione dove i 30° saranno a portata di mano.

2) INFILTRAZIONI FRESCHE e TEMPORALI si faranno notare specie tra mercoledì 24 e giovedì 25 maggio sulle coste adriatiche, nelle zone interne appenniniche e sul meridione peninsulare. Di notte e al primo mattino i fenomeni saranno più probabili lungo la fascia costiera orientale, mentre nel pomeriggio sui rilievi con rischio di sconfinamenti sul medio-basso Tirreno.

3) ALTA PRESSIONE FINO A FINE MESE: fino al termine di maggio l'alta pressione resterà in sella, non solo in Italia, ma su buona parte del nostro Continente. Le infiltrazioni fresche dovrebbero esaurirsi tra domenica 28 e lunedì 29 maggio, quando il cuneo portante anticiclonico accennerà uno spostamento a levante. Sarà probabilmente il momento più caldo di questo primo dominio anticiclonico estivo in Italia.

4) SI CAMBIA DAL 1 GIUGNO? secondo la mappa a lato, nei primi giorni di giugno sembra probabile un rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre sul Vicino Atlantico. Ciò potrebbe deprimere il campo barico sull'Europa centro-occidentale, qualora la figura stabilizzante puntasse verso nord. In questo modo si potrebbe concretizzare un peggioramento da ovest, ma è davvero presto per parlarne in questa sede.

 

 

5) CALDO UMIDO O TORRIDO NEI PROSSIMI GIORNI? Secondo le nostre mappe, l'umidità dovrebbe mantenersi su livelli abbastanza contenuti; di conseguenza l'indice di calore non dovrebbe superare la soglia di allarme laddove il caldo si farà maggiormente sentire, ovvero al nord e sul Tirreno. Si prevede al massimo caldo un po' fastidioso, ma sopportabile sulle pianure del nord durante il pomeriggio.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.38: SS16 Adriatica

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato causa fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Falconara Alta..…

h 09.38: A14 Bologna-Ancona

coda problema sdrucciolevole

Code causa ripristino urgente fondo stradale nel tratto compreso tra Castel S.Pietro (Km. 38,2) e B..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum